CHI SIAMO

Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio. 

In questo proverbio africano si racchiude il senso di ciò che ci impegna tutti i giorni: prendersi cura di un bambino, nella sua unicità e meravigliosa potenzialità.

Un compito prezioso quello dell'asilo nido e degli educatori che in ogni momento accolgono i bambini e le bambine che sono loro affidati, per tante ore della loro giornata, per aiutarli a crescere e diventare cittadini del mondo.
Un compito che si può svolgere meglio se si lavora insieme, se si lavora per, se si lavora verso.

Occupazione e Solidarietà insieme a Koinos sono le cooperative che, dal 2014, gestiscono in ATI l'attività educativa pomeridiana ed estiva presso i dieci asili nido comunali a gestione diretta del Comune di Bari, dal lunedì al venerdì. Il servizio, condotto da un'equipe di coordinamento e supervisione composta da diverse multiprofessionalità: Psicologi, Educatori professionali, Mediatori.  L'attività è svolta da 44 educatori per il periodo ottobre-giugno a copertura della fascia pomeridiana e 70 educatori per il mese di luglio.

L'EQUIPE EDUCATIVA

Il Coordinamento Pedagogico

Quattro coordinatrici operano nella supervisione del Servizio Educativo Integrativo Asili Nido Bari.

Disponibili per occasioni di confronto con le con le educatrici per discutere su eventuali problematiche psicosociali del bambino.

L'equipe di coordinamento:

  • accompagna le educatrici delle singole sezioni nel loro operato, proponendo interventi utili al benessere del bambino,

  • funge da mediatore nel rapporto con le famiglie

  • consolida il  confronto con le rispettive funzionarie.

La funzione del coordinatore viene espletata attraverso un lavoro di accordo, discussione, pianificazione e progettazione del percorso educativo, seguendo una metodologia "integrata" e  "montessoriana" diretta allo sviluppo degli obiettibi di apprendimento individuati in ogni bambino durante la fase di osservazione e inserimento del gruppo di sezione.