Iniziative 2024
Iniziative permanenti
Laboratorio delle ARTI - laboratorio permanente
L’arte nell’asilo nido prepara il bambino alla conoscenza di sé e al proprio collocamento nel mondo che lo circonda e aiuta la presa di coscienza riguardo al valore dell’autonomia e alla dichiarazione della propria originalità. Grazie all’utilizzo di materiali creativi, come il disegno e la pittura, adeguati alle capacità espressive dei piccoli, l’educatore si avvale di un’osservazione mirata per una comprensione profonda delle manifestazioni specifiche di ogni bambino. L’alleanza permette di rinforzare le basi per lo sviluppo sano e equilibrato dell’individuo all’interno del gruppo.
All'intero dello spazio "LABORATORIO DELLE ARTI" è stato elaborato il progetto dell'IMMAGINE COORDINATA DEL SERVIZIO, un modo per coinvolgere i bambini nella partecipazione del servizio come veri protagonisti.
Il logo del Servizio Integrativo pomeridiano ed estivo è stato, dunque, elaborato in chiave artistica e ogni bambino ha partecipato alla realizzazione dell'albero rappresentativo del nido di appartenenza.
Il prodotto di questo laboratorio sarà mostrato il 20 novembre, durante la giornata dei diritti dell'infanzia.
Disostruzione pediatrica
In collaborazione con la CRI saranno avviati incontri teorico-pratica gratuita sulle manovre di disostruzione delle vie aeree nei lattanti e nei bambini secondo linee guida internazionali. Manovre semplici che tutti noi possiamo e dobbiamo conoscere per aiutare i nostri figli, i nostri amici, i nostri nipoti o chiunque incontriamo sulla nostra strada.